La Saporiti progetta e costruisce macchine utensili con passione dal 1946. Le nostre macchine sono aggiornate e migliorate costantemente per essere sempre ai massimi livelli per qualità, caratteristiche tecniche, precisioni e prestazioni. Le nostre prime macchine erano essenzialmente torni manuali mentre la nostra produzione attuale comprende:
– Rettifiche per sfere di valvole
– Fresatrici per la realizzazione di viti
– Foratrici – barenatrici- lappatrici per cilindri
Le Rettifiche per valvole della serie SAPORITI PV possono rettificare con precisione sfere in acciaio o rivestite (con stellite, ceramica, CBN o altri materiali). Queste macchine sono state espressamente studiate per la rettifica di valvole con tenute metallo-metallo e sono in “taglie” differenti per lavorare sfere da 1” a 64”. La versione più piccola rettifica sfere fino a 250 mm di diametro esterno la più grossa può arrivare a 2500 mm. Le macchine sono dotate di tastatore Renishaw con software personalizzato per la più facile centratura mola-sfera.
Macchine per VITI
Per Estrusori, Presse, Compressori, Pompe e da Trasporto.
Le filettatrici SAPORITI vengono realizzate su commessa. Le caratteristiche principali definite con il cliente sono:
– Tipo del bancale (orizzontale o inclinato)
– Distanza utile di fresatura
– Diametri da lavorare
– Tipo di testa a fresare (per frese frontali, a disco o Whirling)
Tutte le nostre filettatrici hanno un robusto bancale in acciaio elettrosaldato con anima antivibrante per assicurare la massima rigidità della macchina.
Le versioni inclinate possono avere una distanza punte fino a 8500 mm mentre le macchine orizzontali possono essere realizzate anche oltre i 10000 mm.
Vengono utilizzate guide a rulli con pattini precaricati per garantire la massima precisione della macchina nel tempo con la minima manutenzione possibile.
Le foratrici SAPORITI sono machine di alta gamma. Il bisogno di precisione estrema per questo tipo di delicata lavorazione è garantito dall’impiego di pattini a rulli su tutte le superfici in movimento. Queste macchine hanno solidi bancali in elettrosaldato con anima antivibrante.
Caratteristica importante è la possibilità di forare e lappare sulla stessa macchina. Questa caratteristica permette di non dover asportare il pezzo per finirlo su un’altra macchina.
Esistono versioni a pezzo fisso studiate appositamente per i cilindri bivite e a pezzo rotante anche con opzione di Bottle Boring.